Riva del Garda – Flicorno D’oro 2017
INCRESCENDO A RIVA DEL GARDA – 9 aprile 2017
l’Orchestra giovanile di fiati “InCrescenDO” si appresta a vivere l’esperienza più emozionante della sua carriera, quella che ne segnerà il salto di categoria e soprattutto la presa di coscienza di essere diventato una formazione di livello riconosciuto anche dagli esperti del settore: la partecipazione al “XIX Concorso bandistico internazionale di Riva del Garda”.
LA PARTENZA
L’età media dei componenti fa sì che le tensioni date dalle aspettative, l’intensità delle prove, le richieste ferme del direttore siano stemperate dallo spirito cameratistico del gruppo. Come degli spensierati studenti in vacanza i musicisti si imbarcano su un autopullman bianco che per le dimensioni poteva dare l’impressione di una rockband in tournée e che comunque, per le strette vie di Riva, riserverà divertenti siparietti con il coinvolgimento dei ragazzi nelle vesti di vigili parcheggiatori.
LE TENSIONI DELL’ATTESA
Sono variegati i modi in cui si prova a scaricare la tensione, ma la musica è sempre la tecnica più efficace. Alle cantate lungo il viaggio si aggiunge un’indimenticabile e spontanea esibizione strumentale sulle balconate dell’Hotel che ci ospita. La distribuzione in camera per sezioni, fa sì che sia l’effetto sonoro, sia l’effetto visivo sulla parete dell’hotel rispettino quello delle posizioni in orchestra e la reazione degli altri ospiti dimostra l’accoglienza calorosa che Riva riserva in quei giorni a tutti gli appassionati di musica.
L’AUDIZIONE
Affrontato con lo stesso spirito di una squadra che scende in campo, arriva la mattina del 9 aprile: i musicisti sfilano con il respiro sospeso, in elegantissima tenuta total black, prima di affollare il palcoscenico, calcato nei giorni e nelle ore precedenti da formazioni internazionali di altissimo livello. L’esibizione è impeccabile e coinvolgente tanto che il pubblico non numerosissimo la segue in religioso silenzio e alla fine scoppia in un fragoroso applauso inaspettato. La scaramanzia fa sì che si sottovaluti tale effetto e ci si ritiri compostamente per trascorrere l’attesa del responso sulle rilassanti e assolate rive del lago che già profumano di primavera.
LA SERA
Infine ci si ritrova tutti in un’affollatissima sala, dove si riconoscono i visi allegri e carichi di aspettative dei musicisti che si erano esibiti nei giorni precedenti. Sarebbe bello poter festeggiare una vittoria in quel contesto gioioso, fatto di persone che conoscono il valore, la fatica e la gioia del suonare insieme, ma purtroppo il rientro è imminente e l’autista da tempo già strombazza in attesa che tutta la comitiva risalga sul pullman.
LA PREMIAZIONE IN ITINERE
La tecnologia viene incontro e, nonostante collegamenti internet a singhiozzo, si riesce a seguire tutta la premiazione. Mentre si macinano i km del rientro, sfilano i gruppi dei premiati di tutte le categorie. Quando ormai si vedono i tetti di casa, viene annunciato il podio della Seconda categoria
Prima classificata l’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo!
L’entusiasmo è alle stelle, ma le sorprese non finiscono, perchè il punteggio assegnato di 93,13 colloca InCrescenDo al secondo posto nella classifica generale delle 45 formazioni provenienti da tutta Europa.