InCrescenDOuverture

InCrescenDOuverture

Il nuovo CD dell’orchestra di Fiati InCrescenDo

InCrescenDOuverture

Nel CD potrete ascoltare:

Riflessione del Maestro Fulvio Creux

Chissà se, dieci anni fa, i giovani componenti e direttori che hanno costituito InCrescenDO potevano immaginare che – in un ambiente bandistico caratterizzato spesso dall’immobilismo – sarebbero giunti alle mete che invece hanno realizzato in questi pochi anni.

Soprattutto negli ultimi due: tournée fuori sede in importanti Rassegne (tra le quali brillano la vittoria al Concorso di Riva del Garda “Flicorno d’Oro” e l’invito come ospiti al Certamen Internazionale di Valencia) e, oggi, la realizzazione di un CD interamente frutto del loro lavoro.

Ebbene sì. Forse la realtà ha superato il sogno e questo non può che far piacere a chi, come me, non solo li ha visti nascere ed ha avuto la gioia e l’onore di dirigerli in alcune occasioni, ma ha avuto anche modo di constatarne il continuo progresso artistico e musicale.

Questo progresso, che è andato di pari passo sia come qualità che come selezionata scelta di repertorio, ha un denominatore comune: la passione, la competenza e la “modestia” di tutti i membri, a cominciare dal loro Direttore, modestia che è da considerarsi propulsore verso nuove e continue mete artistiche.

Quanto dico è testimoniato, più che dalle mie parole che potrebbero essere di circostanza, da quanto gli ascoltatori di questo CD potranno constatare di persona. Si tratta di una serie di brani (in parte registrati per l’occasione, in parte tratti da esecuzioni live durante i Concerti) che evidenziano un repertorio che unisce tre caratteristiche rare nei complessi di simile tipologia: brani belli, variegati, ricchi di colori, che testimoniano le peculiarità dell’Orchestra di Fiati e l’elevato livello tecnico nella loro realizzazione.

Tra questi, uno merita una particolare citazione: la InCrescenDOuverture di Luca Pettinato, che non solo ricorda come grazie a simili complessi si possa promuovere il repertorio “originale” con nuove creazioni, ma anche come esso possa unire una mentalità internazionale (il mondo musicale del gruppo) con l’elevazione a forma d’arte di musiche tradizionali del territorio.

Ad maiora semper!

Fulvio Creux

Le prove e le registrazioni

Registrazione CD InCrescenDo Ouverture

Registrazione CD (9)
Registrazione CD (7)
Registrazione CD (6)
Registrazione CD (4)
Registrazione CD (10)
Registrazione CD (1)
Registrazione CD (8)
Registrazione CD (5)

www.orchestraincrescendo.it

https://www.facebook.com/Arbaga-Piemonte-107176780861876/