La storia

La storia dell’Orchestra di fiati InCrescenDo

L’Orchestra giovanile di fiati “InCrescenDO” nasce nel 2010 ed composta da Giovani Musicisti dai 14 ai 28 anni provenienti dall’area del Canavese (TO) e della bassa Valle d’Aosta.
Dalla sua fondazione è diretta dal Prof. Fabio Portè (direttore artistico), affiancato dal Prof. Dino Domatti.
In questo periodo di tempo, ha avuto l’opportunità di seguire stage di perfezionamento con il Maestro Fulvio Creux, direttore della Banda dell’Esercito Italiano e con il Maestro Lorenzo Pusceddu, direttore d’orchestra e noto compositore a livello internazionale di musica bandistica.

I componenti provengono dalle Scuole di Musica e Bande del Territorio, in cui continuano ad operare; “InCrescenDO” dà ai partecipanti una possibilità in più, potendo suonare con coetanei e puntando a livelli di vera eccellenza.
Significativo è il fatto che l’età media dei componenti dell’Orchestra è di circa di 21 anni e che i ragazzi provengono da ben 23 Comuni diversi.

L’ulteriore sviluppo dell’iniziativa è collegato al Progetto pluriennale 2017-2019 “InOrchestra InConcorso InCrescendo”.
Quest’ultimo ha visto l’assegnazione all’Associazione In Crescendo di un contributo da parte della Fondazione CRT, che ha ne riconosciuto la validità. Questo contributo ha premiato l’ambizioso obiettivo di mettere “InCrescenDO” a confronto con i fuoriclasse della Musica per fiati, attraverso la partecipazione dell’Orchestra a Rassegne e Concorsi nazionali ed internazionali.

I momenti principali

Partendo dai primi Concerti realizzati quasi in sordina, si è nel corso degli anni passati ad esibizioni di livello tecnico sempre più elevato e con notevole successo di pubblico e critica.

Gli anni 2015/2017 – Il consolidamento

Questi anni hanno rappresentato per l’Orchestra una fase di consolidamento. Tra le attività in tale periodo sono da citare i Concerti “Le Note degli Oscar…” tenuti nel 2015, “Toys, tales and videogames – La musica racconta il gioco” degli anni 2016-2017 e le esibizioni “#viaggio#backpacking#couchsurfing”, dedicate al tema del Viaggio e svoltesi tra novembre 2017 e maggio 2018.
Di rilievo anche i concerti al Piccolo Regio di Torino e al Teatro Comunale di Casale Monferrato dal titolo “Note e voci di guerra” con Michele D’Andrea e Fulvio Creux.

Il 2017 – il successo all’evento Flicorno d’oro a riva del Garda

Nel mese di aprile 2017 l’Orchestra ha partecipato al “XIX Concorso bandistico internazionale di Riva del Garda”, nel quale “InCrescenDO” ha vinto nettamente nella Seconda Categoria. Ha soprattutto ottenuto il secondo posto nella Classifica generale, su 45 formazioni musicali provenienti da tutta Europa.
Dopo tale partecipazione sono giunte numerose attestazioni di stima da direttori ed esperti musicali anche di altri territori.

2018 – Albano Laziale e non solo

Nell’aprile 2018 è stata sicuramente importante la partecipazione alla “XX Rassegna Bandistica Albano: la Città delle Bande Musicali” ad Albano Laziale (RM), organizzata dall’omonimo Comune e dal locale Complesso Bandistico Comunale.

L’11 dicembre 2018 l’Orchestra ha avuto modo di esibirsi presso la spettacolare Sala Fucine delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, in occasione dell’evento natalizio di una importante società. l’evento si è ripetuto anche nel 2019.

Il 2019 – L’orchestra diventa Internazionale

Un grande riconoscimento si e’ avuto con l’invito ufficiale a partecipare ad uno dei più importanti al mondo per la musica per fiati, il Certamen Internacional de Bandas de Música “Ciudad de Valencia”.
Il Concorso considerato tra i piu’ prestigiosi in Europa si tiene annualmente nella città simbolo dei complessi bandistici ed e’ giunto alla 131^ edizione. L’Orchestra, in qualità di “Formazione ospite”, si e’ esibita nella serata di venerdì 19 luglio 2019, di fronte al numeroso e competente pubblico del “Palau de la Música de València”, che può ospitare circa 2.000 spettatori

Ad ottobre dello stesso anno, L’orchestra ha avuto l’opportunità di esibirsi nel magnifico scenario dei giardini vaticani in occasione dell’evento Musei di Sera.

Nell’anno 2018, l’Orchestra giovanile di fiati ha presentato in Concerto in prima assoluta “InCrescenDo Ouverture”.
Si tratta di un nuovo brano ad essa dedicato dal noto compositore Luca Pettinato ed ispirato alle musiche dello Storico Carnevale di Ivrea.
E proprio “InCrescenDo Ouverture” è il titolo del CD recentemente registrato dall’Orchestra e che e’ finalmente disponibile al pubblico.

Attenzione al sociale

Particolarmente significativa è la costante attenzione alle iniziative benefiche, ad esempio con il Concerto tenuto al Teatro Giacosa di Ivrea il 3 marzo 2016 a favore dell’UGI – Unione Genitori Italiani. da segnalare inoltre le esibizioni organizzate per la Croce Rossa Italiana e per la raccolta fondi per le zone terremotate dell’Italia centrale.

Attaccamento al territorio

L’Orchestra Giovanile di Fiati “InCrescenDO, quindi, rinverdisce e si colloca nel solco della tradizione musicale dei paesi del Canavese, l’area nord-ovest della Città Metropolitana di Torino, e della Valle d’Aosta. Questi territori in passato tradizionalmente hanno espresso alcune eccellenze soprattutto negli strumenti a fiato.
Al tempo stesso testimonia di come la musica bandistica oggi non rimanga relegata alle tradizionali esibizioni paesane, ma, quando realizzata ad alti livelli ed in forma orchestrale, si avvicini notevolmente alla musica classica o comunque a quella realizzata dalle orchestre in formazione completa.
Tutto ciò è reso possibile dal fatto che, numerosi componenti di InCrescenDO sono Diplomati o al frequentano attualmente il Conservatorio ed alcuni già dirigono Bande musicali sul territorio.

Officine Grandi Riparazioni 19
CIBM Valencia 2019_Red (14)
Concerto Attilio Terlizzi (4)
Flicorno d'oro 2017 - Il gruppo completo

http://www.orchestraincrescendo.it

https://www.facebook.com/Arbaga-Piemonte-107176780861876/